Enel Green Power (EGP), controllata per le rinnovabili del gruppo Enel, ha inaugurato il nuovo parco eolico di Salitrillos, in Messico.
Con una potenza installata complessiva di 103 MW, i 30 aerogeneratori di Salitrillos sono in grado di produrre oltre 430 GWh all’anno, evitando così l’immissione in atmosfera circa 236 mila tonnellate di CO2.
L’impianto ha richiesto un investimento complessivo di 150 milioni di dollari statunitensi ed è stato aggiudicato ad EGP nel settembre 2016, nel quadro della seconda asta pubblica di lungo termine lanciata dal governo messicano.
L’energia elettrica prodotta dal parco eolico verrà venduta alla Commissione federale dell’energia elettrica del Messico, nell’ambito di contratti per specifici volumi di energia e relativi certificati verdi di durata pari, rispettivamente, a 15 e 20 anni.
Il parco eolico è gestito e posseduto al 20% da EGP secondo il modello “Build, Sell and Operate” (BSO), che consente di capitalizzare più rapidamente la pipeline di progetti rinnovabili, riducendo il profilo di rischio complessivo e accelerando la creazione di valore.
Salitrillos è stato costruito secondo il modello di “Cantiere Sostenibile”, con il quale EGP misura l’impatto socio-ambientale dei suoi progetti e mette in campo azioni per attenuarlo, come ad esempio innovativi sistemi di trattamento delle acque, riciclaggio dei rifiuti e formazione delle comunità locali nel campo dell’edilizia.
Con questo ultimo progetto, EGP si conferma uno dei più importanti player rinnovabili del Messico, con 813 MW di energia in execution e 2.118 MW gestiti, tra cui 977 MW dall’eolico, circa 1.089 MW dal solare e circa 53 MW dall’idroelettrico.