Mediaset – In coda alle Mid Cap (-4,7%)

Seduta in ribasso per Mediaset, in coda alle Mid di Borsa Italiana. Intorno alle 15:00 il titolo cede il 4,70% a 2,635 euro, facendo peggio del Ftse Italia Mid Cap (-0,96%) e del relativo indice settoriale (-2,56%).

Le azioni stanno proseguendo la discesa da ieri quando hanno terminato gli scambi a -1,7 per cento. Da inizio anno il titolo è sceso del 6,64 per cento.

Il ribasso potrebbe essere alimentato dalla conferma del giudizio “Reduce” sul titolo con ritocco del target price a 2,93 euro (2,95 euro prima indicati) da parte degli analisti di AlphaValue.

Ad oggi i giudizi raccolti da Bloomberg sono così ripartiti: 3 Buy, 11 Hold e 17 Sell. Il target price medio a 12 mesi è pari a 2,73 euro, che incorpora un upside del 3,6% rispetto alla valutazione corrente.

Inoltre, si ricorda che ieri l’Antitrust ha dato il via libera a Sky per l’acquisto di Premium con alcune restrizioni.

La risposta di Sky non si è fatta attendere e in una nota la pay tv ha espresso la propria “sorpresa” sulla decisione dell’Autorità “di imporre dei “rimedi” dato che tale operazione  non è mai stata finalizzata e che le parti hanno già proceduto a restituire la piattaforma di R2 nel gruppo Mediaset .

Il comunicato spiega poi che “Sky si è limitata ad usare i servizi della piattaforma tecnica di Mediaset per poter essere presente con una propria offerta anche sul digitale terrestre”.

Infine, la nota rimarca che, secondo la pay tv, “il divieto di esclusive su internet deciso ora dall’Antitrust per Sky appare del tutto ingiustificato e scollegato rispetto al tema della piattaforma tecnica terrestre sollevato dalla stessa Autorità, con il rischio di acuire gli svantaggi e le penalizzazioni già sopportate da Sky verso gli operatori internet in virtù delle evidenti asimmetrie normative e fiscali oggi ancora presenti. Sky farà dunque ricorso nelle sedi competenti”.