Commercio (-1,2%) – Giù Campari (-0,7%), in testa Netweek (+2,3%)

Giornata in rosso per il settore commercio (-1,2%), che ha tuttavia fatto meglio sia del corrispondente indice europeo sia del Ftse Mib, entrambi con un -2,1 per cento.

Sotto i riflettori ancora le banche centrali, all’indomani dell’intervento di Mario Draghi e della pubblicazione delle minute della Fed.

Diffusi ieri invece i verbali della Bce dai quali è emerso che durante la riunione del 9-10 aprile i membri del consiglio direttivo si sono mostrati preoccupati sul fatto che il rallentamento dell’economia possa protrarsi oltre le attese e proseguire nel secondo semestre, confermando però l’intenzione di ricorrere a tutti gli strumenti a disposizione per sostenere l’economia.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -0,7 per cento.

Tra le Mid ha resistito Autogrill (+0,5%) che, nei primi quattro mesi del 2019, ha realizzato ricavi consolidati cresciuti del 5,2% cambi costanti (+9,5% a cambi correnti; +2,9% like-for-like) a 1,46 miliardi rispetto al pari periodo del 2018.

L’assemblea degli azionisti ha tra l’altro approvato i conti 2018 e la distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione.

Tra le Small la migliore è stata Netweek (+2,3%).

In frazionale rialzo Valsoia (+0,4%), il cui Cda in esecuzione del Piano di Stock Option 2016-2019 autorizzato dall’assemblea del 23 aprile 2015, ha deliberato un aumento di capitale per 14.115,75 euro a 3.517.140,66 euro mediante l’emissione di 42.775 titoli.

Segue Massimo Zanetti Beverage (+0,3%) la quale ha annunciato che Segafredo è uno dei sei brand selezionati dalla società giapponese Unicafe per la fornitura di capsule compatibili con il nuovo sistema Keurig K-cup.