CFT (Aim) – Portafoglio ordini e acquisizione di SIAPI protagonisti dell’Aim Conference

CFT partecipa oggi all’Aim Conference, evento organizzato da Borsa Italiana dove il management avrà l’opportunità di presentare i risultati raggiunti e le prospettive per l’anno in corso a una platea di 12 investitori, all’interno di 4 incontri one-to-one e 3 meeting one-to-many.

Nel 2018 CFT ha realizzato un fatturato di 249 milioni e un Ebitda margin dell’8,4%, grazie principalmente al contributo di un’efficace strategia acquisitiva che ha permesso di accrescere in modo importante anche il backlog.

La solidità del portafoglio ordini è stata confermata anche nei primi mesi del 2019, consentendo a CFT di disporre di una buona base per incrementare ulteriormente il proprio fatturato nel 2019 e di ribadire i target al 2022 che stimano ricavi a 350 milioni e un Ebitda margin tra il 10 e l’11 per cento.

Allo scorso 30 aprile, infatti, la somma di ricavi e portafoglio ordini ha raggiunto i 192 milioni, in crescita del 7% rispetto a quanto rilevato l’anno precedente a parità di perimetro.

Un trend che è proseguito anche nel mese di maggio, con un sensibile numero di trattative in corso che hanno consentito a CFT di confermare le proprie indicazioni sulla composizione dei ricavi per l’anno in corso.

Proseguono infatti i trend di crescita evidenziati nei settori Dairy e Fruit&Vegetables, soprattutto nel campo del Product Treatment, oltre al leggero miglioramento nel Pomodoro che rimane però ancora nel lower bound del ciclo. Prevista stabile invece la Birra, al netto dei progetti di investimento che avevano sostenuto il 2018.

Inoltre, il management presenterà agli investitori la recente acquisizione del 100% di SIAPI, attiva nella progettazione, produzione e vendita di soluzioni tecnologiche per il mercato delle macchine di stiro-soffiaggio per bottiglie e contenitori in PET, PP, PLA e altre resine ecocompatibili.

Un’operazione con cui CFT entra nel mercato del soffiaggio e completa il proprio range di prodotti nel mercato del Beverage, arricchendo così l’offerta di linee complete chiavi in mano.

SIAPI si colloca infatti tra i leader nel settore delle macchine soffiatrici lineari specialmente per i grandi formati, caratteristica che la rende perfettamente sinergica sia con le linee di riempimento fusti che il gruppo CFT è in grado di fornire tramite Comac, società recentemente acquisita, nonché con le tradizionali linee di riempimento food ed edible oil.

Ulteriormente, la società presenta una quota significativa e crescente di ricavi da After Sales, segmento nel quale CFT punta a rafforzare la propria posizione nei prossimi anni.

“Con la partecipazione all’Aim Conference vogliamo far conoscere il progetto CFT a potenziali nuovi investitori in modo che ne possano apprezzare il significativo valore industriale – ha commentato l’amministratore delegato Alessandro Merusi – nonchè confermare il nostro impegno nel raggiungimento dei target previsti dal piano”.