Settimana debole per il settore commercio (-0,8%), che ha fatto comunque meglio sia del corrispondente indice europeo (-3,6%) sia del Ftse Mib (-3,5%).
Resta alta l’attenzione su alcune questioni, in primis la diatriba commerciale tra Stati Uniti e Cina.
Sotto i riflettori anche le banche centrali e in particolare l’intervento di Mario Draghi nonché la diffusione dei verbali relativi alle ultime riunioni della Fed e della Bce.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -0,9 per cento.
Tra il 13 e il 17 maggio scorso, la società ha acquistato 102.617 azioni proprie per un controvalore complessivo di 917.319,58 euro.
Tra le Mid ha fatto meglio Autogrill (+4,6%) che, nei primi quattro mesi del 2019, ha realizzato ricavi consolidati cresciuti del 5,2% cambi costanti (+9,5% a cambi correnti; +2,9% like-for-like) a 1,46 miliardi rispetto al pari periodo del 2018.
L’assemblea degli azionisti ha tra l’altro approvato i conti 2018 e la distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione.
Tra le Small la migliore è stata I Grandi Viaggi (+3,4%).
Valsoia (-0,8%) ha archiviato il primo trimestre 2019 con ricavi pari a 15,6 milioni, in calo del 15,3% (-2,8 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente.
Massimo Zanetti Beverage (-2,8%) ha annunciato tra l’altro che Segafredo è uno dei sei brand selezionati dalla società giapponese Unicafe per la fornitura di capsule compatibili con il nuovo sistema Keurig K-cup.