Enel – EGP avvia costruzione impianto eolico in Sud Africa (140MW) da 180 mln

La controllata per le rinnovabili Enel Green Power Sud Africa (EGP RSA) ha avviato la costruzione di Oyster Bay, impianto eolico di circa 140 MW in Sudafrica, nella provincia del Capo orientale.

L’impianto di Oyster Bay, il quarto parco eolico di Enel nel Paese, richiederà un investimento di circa 180 milioni.

Una volta a regime, a partire dal secondo trimestre del 2021, le 41 turbine eoliche di Oyster Bay dovrebbero generare circa 568 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 590mila tonnellate di CO2.

L’energia generata verrà commercializzata tramite un accordo ventennale di fornitura energetica stipulato con l’utility sudafricana Eskom, nel quadro della gara Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme indetta dal governo sudafricano, che ha aggiudicato al gruppo Enel cinque parchi eolici per un totale di 700 MW.

EGP RSA si è impegnata a garantire la creazione di posti di lavoro nella comunità intorno a Oyster Bay, a fornire alle scuole locali energia pulita attraverso mini-sistemi fotovoltaici, oltre ad assegnare borse di studio nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

L’avvio dei lavori in Sud Africa segue a pochi giorni di distanza quelli sull’impianto eolico russo Azov (90MW) e l’inaugurazione del parco fotovoltaico messicano Salitrillos (103 MW).