Exor in gran spolvero a Piazza Affari. La holding della famiglia Agnelli intorno alle 9:35 guadagna il 9,9% a 62,12 euro, dopo che la controllata Fca ha presentato una proposta di fusione con il gruppo Renault.
Fca è in rialzo del 12,1% a 12,85 euro, in linea alla performance di Renault, che sul listino di Parigi guadagna il 12% a 56 euro.
Secondo i termini della proposta, gli azionisti di ciascuna società riceverebbero una quota azionaria equivalente dell’entità risultate dalla fusione.
I benefici derivanti dalla combinazione delle due attività sarebbero condivisi per il 50% dagli attuali azionisti di Fca e per il 50% dagli attuali azionisti di Groupe Renault. Prima che l’operazione sia completata, per attenuare la disparità dei valori sul mercato azionario, gli azionisti di Fca riceverebbero anche un dividendo di 2,5 miliardi. Di questi oltre 720 milioni andrebbero a Exor.
Inoltre, prima del completamento dell’operazione, sarebbero distribuite agli azionisti di Fca le azioni Comau oppure un dividendo aggiuntivo di 250 milioni nel caso che lo spin-off di Comau non dovesse avere corso.