L’Antitrust europeo ha dato il via libera all’acquisizione da parte del fondo australiano First State Investment (FSI) del 48,24% di OLT (gruppo Uniper), società che gestisce l’impianto di rigassifcazione offshore al largo della costa livornese.
Un’operazione da circa 400 milioni.
Iren, attualmente titolare del 49,07% di OLT, sembra che stia valutando la possibilità di dialogare con alcuni operatori per l’acquisto della propria quota in suddetto impianto. E’ quanto si legge in un articolo di Milano Finanza.
Il gruppo guidato da Massimiliano Bianco, recentemente riconfermato Ad, ha sempre ritenuto OLT un asset non strategico, anche se ad oggi non ha ancora ufficializzato l’avvio del processo di vendita.
Al riguardo Iren potrebbe considerare l’opportunità di intavolare una trattativa con Snam.
Il gruppo guidato da Marco Alverà infatti gestisce già il rigassificatore di Panigaglia (La Spezia) e possiede il 7,3% di quello di Rovigo (gli altri azionisti sono Exxon Mobil al 70,7% e Qatar Petroleum al 22%).
OLT inoltre potrebbe ottenere la licenza per lo small scale, che permetterebbe di far arrivare gas naturale da utilizzare per il trasporto sostenibile.