Oggi a Milano si tiene la seconda edizione dell’Aim Conference organizzata da Borsa Italiana, evento dove le società quotate sul mercato Aim hanno l’occasione di presentarsi e aggiornare gli investitori sullo sviluppo delle proprie strategie.
Anche Neodecortech partecipa all’evento, dove si presenterà con sette incontri one-to-one con alcuni dei più importanti fondi presenti.
Per il gruppo sarà quindi l’occasione di approfondire il proprio modello di business verticale, nel quale si integrano al meglio la carta decorativa per pannelli nobilitati, laminati e pavimenti, sia laminate che vynil, realizzata da Neodecortech, la produzione di carta di Cartiere di Guarcino e la generazione di energia da parte di Bio Energia Guarcino.
La struttura conferisce al Gruppo Neodecortech una serie di vantaggi competitivi, quali un elevato livello di produttività, una maggiore flessibilità, prezzi di fornitura competitivi e il mantenimento del controllo sulle attività di ricerca e sviluppo.
Inoltre, la presenza di un impianto di generazione di energia garantisce una maggiore efficienza operativa e un risparmio del costo dell’energia che vale circa 5 milioni di euro all’anno.
Il management avrà poi modo di presentare i risultati raggiunti nello scorso anno, nel quale il gruppo è riuscito a controbilanciare il rallentamento del mercato con una sempre migliore efficienza soprattutto in Cartiera e nella generazione di energia.
Questo gli ha consentito di rilevare un netto miglioramento della gestione operativa, con un Ebitda adjusted che ha raggiunto i 19 milioni (+25%) e il relativo margine il 14,5% (+220 basis point).
Neodecortech racconterà al mercato anche i prossimi investimenti in programma in riferimento a quanto affermato in fase di Ipo per quanto riguarda l’uso delle risorse raccolte dal mercato finanziario.
Verranno infatti destinati 15 milioni all’espansione commerciale per incrementare la quota di mercato e accedere a nuove aree, 10 milioni allo sviluppo di nuove tecnologie nei film laminati e nella stampa digitale e 10 milioni al miglioramento dei macchinari per aumentare l’efficienza dei processi, la qualità dei prodotti e adottare i principi dell’Industria 4.0.
Una strategia che sarà un’ulteriore linfa al già solido investment case, caratterizzato da un efficace modello di business che permette di avere un’offerta di mercato superiore per un’ampia gamma di prodotti, destinata a una clientela forte, ben bilanciata e fidelizzata.
Caratteristiche che consentono a Neodecortech di operare al meglio in un mercato dall’elevato potenziale e dagli elevati margini, che generano una forte generazione di cassa.
Neodecortech arriva all’Aim Conference dopo aver chiuso settimana scorsa la partecipazione alla sua fiera di settore più importante a livello mondiale a Colonia (Germania).
In tale occasione ha visto riconosciuta, con l’ottenimento di un award all’innovazione nella categoria Materials & Surfaces, la sua capacità di proporre soluzioni costantemente innovative sia sotto il profilo del design che di quello strettamente legato ai processi produttivi.