Il gruppo, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, partecipa oggi 27 maggio all’Aim Italia Conference organizzata da Borsa Italiana.
Un’occasione per presentare la storia di successo della società, tra i principali leader del settore e unica azienda a coprire l’intera catena del valore nella produzione di piastrelle e prodotti sanitari, senza dimenticare il business ad alto valore aggiunto dei servizi post vendita.
Negli ultimi anni, Siti B&T ha visto una costante crescita dei ricavi con un Cagr 2015-2018 del 6% e dell’Ebitda del 4%, mantenendo una marginalità di poco inferiore al 10 per cento.
In particolare, lo scorso anno il fatturato è aumentato dell’1,4% a 206 milioni nonostante il calo del 4,4% del mercato, che ha registrato la prima contrazione in cinque anni. Il mix più favorevole di prodotti e zone geografiche ha consentito inoltre un miglioramento della redditività, con l’Ebitda cresciuto del 12% a 18 milioni e una marginalità salita all’8,8% (+80 punti base). L’utile netto infine ha segnato un +39% a 7 milioni.
Il gruppo si prepara a proseguire il proprio percorso di crescita anche nei prossimi anni, grazie a una strategia basata su una sempre maggiore internazionalizzazione, per cogliere le opportunità nei diversi mercati e sviluppare ulteriormente il canale after market, e sull’innovazione.
A tal proposito verrà mantenuto alto l’impegno in ricerca e sviluppo, con Capex annui per circa il 3,5% del fatturato, al fine di offrire prodotti in grado di garantire le esigenze dell’evoluzione della domanda.
Un tema importante è inoltre quello della sostenibilità, con l’innovazione che riguarda anche l’efficienza e la necessità di abbassare il consumo di energia e le emissioni di CO2. Il tutto fornendo soluzioni innovative in grado di ridurre il trasferimento deii costi del prodotto finito sui clienti, anche attraverso una produzione sempre più automatizzata e digitale in linea con l’Industria 4.0.
Da sottolineare, infine, che lo scorso aprile Siti B&T ha siglato un contratto da 37 milioni, il più grande nella storia del gruppo, per la fornitura di un nuovo impianto completo a Master Tiles and Ceramic Industries Limited (Master Tiles), il principale gruppo ceramico pakistano.
La consegna è prevista nell’arco dei prossimi 12 mesi, in un’operazione che dimostra la capacità di Siti B&T nel fornire linee complete chiavi in mano, con una filiera di tecnologie costantemente sviluppata dai forti investimenti in R&D.