Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto dalla Banca Centrale Europea l’approvazione per l’utilizzo del sistema interno di rating ai fini della misurazione dei requisiti patrimoniali relativi al rischio di credito dei portafogli corporate e retail.
Lo comunica la società stessa in una nota, precisando che “il risultato conseguito permetterà un’allocazione migliore del capitale in termini di rischio e rendimento, favorendo una maggiore redditività prospettica e un incremento molto significativo dei ratio patrimoniali, peraltro allo stato attuale già ampiamente superiori a quelli stabiliti dalla Bce”.
Mario Alberto Pedranzini, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Popolare di Sondrio, ha commentato: “I sistemi che utilizziamo da anni per la misurazione e la gestione del rischio di credito ricevono ora la validazione della Banca Centrale Europea”.
“Il beneficio di cui disporremo – prosegue Pedranzini – amplifica la nostra ambizione circa gli obiettivi strategici di crescita, di diversificazione del business, continuando a finanziare famiglie e imprese, nonché accelerando gli investimenti e il processo di de-risking ”.