Tim – In controtendenza (+0,7%) rispetto al Ftse Mib (-1,1%), focus su deal Open Fiber

Rimbalzo per le azioni Telecom Italia, dopo il minimo storico toccato ieri a quota 0,4357 euro. Intorno alle 10:35 il titolo guadagna lo 0,7%, riavvicinandosi a quota 44 centesimi e registrando una delle migliori performance tra le Società del Ftse Mib (-1,1%).

L’attenzione resta focalizzata prevalentemente sulla creazione di una rete unica con Open Fiber e il nodo principale è attualmente rappresentato dalla valutazione della società controllata pariteticamente da Enel e Cdp.

La struttura dell’operazione sarebbe stata definita e prevedrebbe un aumento di capitale di Tim riservato a Cdp in cambio del 50% di Open Fiber. Enel rimarrebbe titolare dell’altro 50% dell’operatore broadband, mentre Cdp salirebbe fino al 20-25% dell’azienda telefonica, diventandone il primo azionista.

Il problema rimane la valutazione di Open Fiber che, secondo indiscrezioni, Enel e Cdp stimerebbero in circa 4 miliardi. Il valore del 50% del gruppo infrastrutturale sarà fondamentale per determinare la quota finale detenuta da Cdp in Tim.