Esautomotion (Aim) – Focus sull’innovazione tecnologica alla Fiera LAMIERA

Dal 15 al 18 maggio a Milano si è tenuta la Fiera LAMIERA, uno dei più importanti eventi al mondo dedicato a macchine, impianti e attrezzature per il trattamento di lamiere, tubi e profilati.

Esautomotion era presente all’evento con il proprio stand e attraverso la presenza di più di 30 clienti italiani ed esteri che montavano i prodotti del gruppo sui loro macchinari.

“Siamo molto soddisfatti della nostra partecipazione alla fiera, dove abbiamo ricevuto un’accoglienza e riscontrato un interesse molto positivi” ha commentato Andrea Senzolo, Sales Manager di Esautomotion.

Inoltre, “siamo molto contenti perché, con il passare degli anni, la fiera si sta sempre più internazionalizzando grazie alla sempre maggiore presenza di aziende estere che espongono i loro prodotti”.

Un’evoluzione questa che “ci ha dato la possibilità di incontrare, oltre ai nostri clienti italiani, anche i nostri clienti/potenziali clienti esteri. Si tratta di un aspetto importante dal punto di vista del marketing, in quanto i clienti esteri hanno potuto vedere i nostri prodotti non solo presso il nostro stand, ma anche su diverse macchine dei nostri clienti italiani”.

Sono state molte dunque, racconta il Direttore Commerciale, “le visite allo stand, sia di clienti che di potenziali clienti che volevano essere aggiornati sulle ultime novità riguardanti i nostri prodotti che hanno visto sparsi per tutta la fiera”.

Nei due padiglioni dedicati ai macchinari “erano presenti circa 30 dei nostri clienti e 35 nostri CNC montati sulle loro macchine. Circa il 90% dei CNC presenti in fiera erano infatti Esautomotion, vista anche l’assenza di stand diretti dei nostri competitor”.

La società ha inoltre avuto modo di svolgere molti meeting, sia allo sviluppo dei macchinari attuali sia sullo studio di nuovi prototitpi.

In particolare, “con la maggior parte dei nostri clienti abbiamo portato avanti discorsi già avviati e che si trasformeranno a breve in accordi, riguardo soprattutto alle macchine Laser Fibra, alle macchine piegatrici e ai nostri software 3D con cui vengono equipaggiate le macchine in ottica di Industria 4.0, cloud e automazione meccatronica”.

Il settore della lamiera, infatti, “vive una costante evoluzione, con costruttori e utilizzatori sempre più alla ricerca di soluzioni con un livello di automazione sempre più elevati”.

Gli esempi più significativi, spiega il Sales Manager, “riguardano l’aggiunta alle macchine di robot antropomorfi che affiancandole ne migliorino il rendimento, di magazzini automatici per il carico/scarico di materiali e di cambi utensili/parti di consumo nell’ottica di una reduction time produttiva”.

A questi “si affiancano la costante innovazione verso le tecnologie elettriche o ibride in sostituzione di quelle oleodinamiche, con effetti in termini di energy saving e minor impatto ambientale, e lo sviluppo di software 3D e gestionali con l’obiettivo di migliorare il flusso di lavoro, il rendimento della produzione, limitare gli sfridi e facilitare il controllo di produzione”.

In questo scenario, conclude Andrea Senzolo, “Esautomotion è direttamente coinvolta con i suoi prodotti e può così proporre al cliente una soluzione chiavi in mano e pronta all’uso che sia al passo con le ultime esigenze tecnologiche del mercato”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion