L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di aprile 2019, scesi del 3,6% a 37,3 milioni rispetto ad aprile 2018. L’incremento da inizio anno si attesta all’1,2% a 142,4 milioni.
Dall’analisi degli strumenti emerge che gli investimenti su desktop e tablet rispetto ad aprile 2018 sono scesi del 10% a 25,2 milioni. Rispetto al precedente mese di marzo il dato ha evidenziato un -14,7%, mentre il progressivo da inizio 2019 ha segnato un calo del 7,7% a 97,3 milioni.
Gli investimenti pubblicitari su smartphone riportano un progresso del 12,5% a/a a 12 milioni (-10,9% rispetto a marzo 2019), con il progressivo da inizio anno aumentato del 26,4% a 44,4 milioni.
Infine, balzo degli investimenti su smart tv e console, passati da 30mila euro dell’aprile 2018 a 121mila euro, portando il totale da inizio anno a 696milla euro. Il dato evidenza una diminuzione del 27,1% rispetto al marzo 2019.