La media company di Cologno Monzese ha acquistato il 9,6% del capitale sociale del broadcaster tedesco ProSiebenSat.1 Media, corrispondente a diritti di voto fino al 9,9% del capitale votante, escludendo le azioni proprie.
ProSiebenSat.1 Media è uno dei più grandi gruppi televisivi in Europa, con posizione di leadership in Germania, Austria e Svizzera e vanta rapporti già proficui e operativi con il Biscione.
Al riguardo si segnala che Mediaset Italia e la sua controllata spagnola sono da tempo alleate con ProSiebenSat.1 in European Media Alliance (Ema), un’intesa che mira a sviluppare economie di scala indispensabili per il futuro della tv europea.
Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset, ha così commentato: “L’ingresso amichevole in ProSiebenSat.1 è una scelta di lungo periodo per creare valore in una logica sempre più internazionale. E rafforza i nostri rapporti industriali”.
Il manager ha poi aggiunto: “Mediaset investe con orgoglio nel futuro della tv free europea. E pensando al futuro, l’ingresso anche nell’azionariato di ProSiebenSat.1 è una dimostrazione concreta di stima da parte del Gruppo Mediaset per l’attuale management”.
“Il veloce processo di globalizzazione che condiziona lo scenario internazionale vede infatti noi operatori media europei nella necessità di unire le forze per continuare a competere o anche solo resistere in termini di identità culturale europea a eventuali ingressi ostili dei giganti globali”, ha spiegato Berlusconi.
Infine il manager ha sottolineato che “l’investimento creerà valore tangibile per entrambi i gruppi”.
Tale investimento non avrà alcun effetto sulle valutazioni che il prossimo 25 luglio il Cda di Mediaset dovrà effettuare sulla distribuzione di dividendi, da sottoporre eventualmente agli azionisti.