Entro fine 2019 Poste Italiane sceglierà il partner per la distribuzione delle polizze Rc auto, per poi partire nell’anno successivo.
È quanto ha affermato alla stampa al termine dell’assemblea tenutasi ieri Matteo Del Fante, Ad del gruppo romano.
“Stiamo dialogando con potenziali partner italiani e non”, ha spiegato il Ceo, aggiungendo poi: “Abbiamo costituito una società di brokeraggio ed entro la fine di quest’anno, al più tardi all’inizio del prossimo, determineremo quale sarà la strategia definitiva”.
L’orientamento, quindi, rispetto al quello precedente, sarebbe quello di distribuire polizze predisposte da più compagnie assicurative attraverso i propri 12.800 sportelli.
In merito all’accordo con Cassa Depositi e Prestiti, nel corso dell’assemblea il manager ha spiegato che “stiamo rispettando i nuovi obiettivi”, rimarcando che “gestire 325 miliardi di risparmio postale per noi rimane un fattore assolutamente strategico”.
Del Fante ha parlato anche di Sia, di cui ha una quota pari al 15% del capitale, facendo presente che “Si tratta di un investimento fatto nel 2016 che si è rivelato redditizio. Non siamo interessati a vendere. Cdp sta comprando quote di Sia che la porteranno a controllare la maggioranza assoluta. Questo comporterà una maggiore linearità nella governance della società e nelle scelte strategiche”.
“È per noi un ottimo fornitore. Per noi quello dei pagamenti è un business strategico di crescita”, ha aggiunto l’Ad sempre a proposito di Sia.
Intorno alle 09:40 a Piazza Affari il titolo segna un ribasso dello 0,7% a 8,77 euro, mentre l’indice di settore arretra dello 0,6 per cento.