Caleido Group (Aim) – Nel 2018 peggiora la gestione operativa

Caleido Group, attiva nel turismo d’alta gamma e specializzata nell’offerta di soluzioni di viaggio su misura per tour operators e agenzie di viaggio, ha chiuso il 2018 con ricavi pari a 8,8 milioni (+5,8% a/a).

Nel dettaglio, le vendite della linea Caleisoscopio sono rimaste stabili a 6,4 milioni. La linea Travelab ha realizzato un fatturato pari a 1,5 milioni (+7% a/a), beneficiando della scelta della società di proseguire il percorso di informatizzazione e il costante rinnovamento della piattaforma tecnologica, a cui si aggiungono una politica commerciale incisiva, l’ampliamento della gamma di servizi disponibili e dell’offerta di destinazioni.

In merito alla linea di business Dreambox i ricavi sono saliti a 0,1 milioni da 0,03 milioni del 2017, mentre la linea di prodotto Scenario ha consuntivato vendite per 0,4 milioni (0,06 milioni nell’esercizio precedente). Infine si segnala il lieve calo del prodotto Partenze Speciali, il cui giro d’affari è passato da 0,06 milioni a 0,05 milioni.

L’Ebitda diventa negativo per 0,2 milioni da un valore positivo di 0,1 milioni nel 2017. Un andamento riconducibile ad un deciso incremento dei costi diretti e degli altri oneri di gestione.

L’Ebit, invece, si mantiene negativo scendendo a 0,5 milioni, dopo aver spesato ammortamenti di marchi e dei costi di quotazione capitalizzati.

L’esercizio si chiude con una perdita netta di 0,4 milioni, a fronte di deficit di 0,1 milioni a fine 2017.

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 l’indebitamento finanziario netto sale a 0,8 milioni da 0,5 milioni di fine 2017. La variazione è principalmente riconducibile all’incremento del capitale circolante netto.

Il management ha preso atto dell’esigenza di un cambio di strategia volto alla digitalizzazione della società per contenere soprattutto i costi di staff.

Inoltre, considerando le performance della linea incoming e le opportunità di sbocco offerte dai paesi esteri, in particolare dell’area Asiatica, si vedono con favore iniziative che mirano a sviluppare sinergie con player di quei paesi.