Italiaonline – A marzo portali verticali balzano a circa 17 milioni di utenti unici

Italiaonline ha rafforzato la leadership sul fronte dei brand verticali che, secondo i dati Audiweb di marzo, hanno raggiunto un’audience complessiva di circa 17 milioni di utenti unici mensili.

Un traguardo che accredita sempre più Italiaonline tra i player di riferimento nel panorama media italiano, sia in termini di copertura sia di qualità dell’inventario pubblicitario.

L’exploit di marzo è riconducibile alla crescita costante delle properties negli ultimi anni e alla strategia editoriale focalizzata sulla qualità del prodotto, oltre che alla creazione e distribuzione dei contenuti in logica sempre più mobile e omni-channel.

Nel ranking dei brand femminili, DiLei raggiunge i 7,5 milioni di utenti unici (+50% rispetto a febbraio 2019), che permettono di superare Vanityfair.it e Alfemminile.com.

Nel ranking del settore travel, si rafforza ulteriormente la leadership di SiViaggia con 2,6 milioni di utenti unici (+52% rispetto a febbraio), mentre in quello auto e moto Virgilio Motori a marzo è diventato il portale leader di categoria in Italia, raddoppiando gli utenti (2,8 milioni) e superando gli storici top player, come Quattroruote.it e Alvolante.it.

Nel ranking dei verticali del settore economia e finance si segnala l’ottima performance di QuiFinanza, che a marzo vede salire del 60% gli utenti unici a 4,4 milioni, posizionandosi seconda solo al Sole24Ore.it

Domenico Pascuzzi, direttore Marketing Consumer e Digital Properties di Italiaonline, ha così commentato: “La nostra strategia editoriale è incentrata sulla qualità dei contenuti e della user experience, e questo in ottica sempre più mobile e cross-channel, come dimostrano anche l’importante mention ricevuta al recente Google I/0 in California per la velocità di caricamento dei nostri siti su mobile e il lancio di una nuova linea di contenuti voice per smart speaker”.

“Sul fronte dell’offerta pubblicitaria, ai brand e ai clienti inserzionisti viene offerto un ampio ventaglio di soluzioni per comunicare con il proprio target di riferimento, con iniziative progettuali ad hoc, dati profilati, soluzioni native, formati mobile e un bacino video di grande valore editoriale. L’obiettivo è quello di fornire placement pubblicitari premium in un contesto editoriale assolutamente brand-safe”, ha spiegato il manager