Auto (+0,1%) – Negativa Fca (-0,8%) in attesa di novità sul dossier Renault

Chiusura positiva per le borse europee ad eccezione di Milano, con l’Italia che resta sorvegliata speciale dopo la richiesta di Bruxelles di chiarimenti sui conti pubblici. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un -0,3% a 19.947 punti.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +0,1%, rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto rimbalzo di Pirelli (+1,6%), dopo i nuovi minimi toccati nelle sedute precedenti.

In positivo Ferrari (+0,5%) e Cnh (+1,2%), mentre ha chiuso in ribasso Fca (-0,8%) in attesa di novità sull’aggregazione con Renault. Dopo l’entusiasmo seguito all’annuncio della proposta, il mercato ha iniziato a interrogarsi se effettivamente l’operazione alla fine andrà in porto e soprattutto a quali condizioni.

Secondo indiscrezioni, il board del gruppo francese si riunirà lunedì prossimo per valutare le carte, ma intanto sul tavolo rimane l’incognita del ruolo che avrà il partner giapponese di Renault, Nissan.