Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,1%, sovraperformando al tempo stesso sia il Ftse Mib (-0,3%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,8%).
Seduta in controtendenza per Milano rispetto all’andamento positivo delle principali piazze europee. Sullo sfondo permangono infatti le tensioni commerciali fra Stati Uniti e Cina, che non danno segnali di allentamento e, anzi, si arricchiscono ogni settimana di nuove minacce e avvertimenti. Secondo le ultime indiscrezioni la Cina avrebbe messo in standby gli acquisti di soia dagli Usa e sarebbe pronta a sfruttare contro Washington la propria posizione dominante nel settore delle terre rare, elementi chimici utilizzati per produrre componenti tecnologici.
Tra le Mid Cap, Covivio ha guadagnato lo 0,6% mentre Igd ha chiuso sulla parità.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, svetta invece Restart (+5,7%).
PLC (+1,2%) ha reso noto l’esercizio dell’opzione put da parte degli azionisti di minoranza di Monsson Operation Ltd. Ireland, riguardante il residuo 49% del capitale della società di diritto irlandese e assegnata in occasione dell’acquisto da parte di PLC del 51% del capitale.