Aquafil ha acquistato il 100% di O’mara Incorporated, società americana attiva nella produzione di fili tessili di nylon, polipropilene e poliestere, per un corrispettivo di 40,5 milioni di dollari.
La società acquisita si integra sia per identità che per posizionamento di mercato, pienamente coerenti con quelli del gruppo Aquafil, agevolando così un processo di globalizzazione del business tessile, con ricadute positive anche per i prodotti ECONYL® e Dryarn®.
O’Mara permetterà di fare leva su un’offerta più ampia consentendo un ulteriore sviluppo del mercato americano nei settori dell’abbigliamento sportivo, della calzetteria, della moda e degli accessori.
La produzione negli USA consentirà inoltre di beneficiare di accordi commerciali tra il governo federale e alcuni Paesi centro e sud americani (CAFTA), che consentono l’esenzione dei dazi statunitensi sull’abbigliamento prodotto in tali nazioni con fili di origine americana.
Nel 2018 O’Mara ha registrato un fatturato di a USD 40,1 milioni ,con una marginalità in linea con quella del Gruppo Aquafil.
L’operazione di acquisizione è stata sostenuta da Aquafil attraverso l’emissione di un
prestito obbligazionario in private placement sottoscritto da Pricoa Capital Group (Gruppo assicurativo statunitense Prudential Financial Inc.) per complessivi 40 milioni, con una durata di 10 anni di cui 3 di preammortamento, a un tasso fisso annuo dell’1,87 per cento.