Settimana negativa per il settore commercio (-2,4%), al di sotto del corrispondente indice europeo (-2%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-2,8%).
Il tutto in un clima di incertezza in relazione tra l’altro alle diatribe commerciali a livello internazionale.
Occhi puntati inoltre sull’Italia e in particolare sulla risposta del Governo tricolore alla lettera arrivata da Bruxelles. Nello specifico l’esecutivo ha affermato che “sarà possibile ridurre le proiezioni di spesa per le nuove politiche in materia di welfare (reddito di cittadinanza e quota 100) nel periodo 2020-2022”.
Vendite su Campari (-3,7%) appesantita anche dal downgrade di Morgan Stanley che ha abbassato il giudizio a underweight dal precedente equalweight, pur alzando il target price a 7,90 euro dal precedente 6 euro.
Tra le Mid ha fatto meglio Autogrill (+1,4%) che, attraverso la controllata HMSHost, ha completato la cessione a un consorzio guidato da Arjun Infrastructure Partners e da Fengate Capital Management, di tutte le sue attività in 23 Travel Centres sulle autostrade del Canada.
Tra le Small si è distinta Bf Holding (+6,6%) il cui Ceo Federico Vecchioni ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 5,13% del capitale della società emiliana da Per, veicolo di Carlo de Benedetti.
Acquisti anche su Massimo Zanetti Beverage (+1,9%) che ha annunciato l’inaugurazione di due nuove caffetterie Segafredo Zanetti Espresso a Dharan, Arabia Saudita.