Enel – EGP Brasile vende 540 MW di capacità rinnovabile per € 660mln

La controllata per le rinnovabili Enel Green Power Brasil (EGP Brasile) ha ceduto tre impianti rinnovabili in esercizio, per una capacità complessiva di 540 MW, alla cinese CGN Energy International Holdings (CGNEI).

Il corrispettivo totale dell’operazione, pagato ad Enel al closing, è pari all’enterprise value degli impianti, circa 2,9 miliardi di real brasiliani, equivalenti a circa 660 milioni di euro.

Gli impianti brasiliani venduti sono i parchi solari di Nova Olinda (292 MW, capacità di generazione di oltre 600 GWh l’anno) e Lapa (158 MW, capacità di generazione di circa 340 GWh l’anno) e il parco eolico di Cristalândia (90 MW, capacità di generazione di circa 350 GWh l’anno).

L’operazione mira a massimizzare e accelerare la creazione di valore mediante una rotazione degli asset, liberando risorse che possano essere investite in nuovi progetti, mentre il gruppo continuerà le attività di gestione degli asset venduti, secondo il modello “Build, Sell and Operate” (BSO).

Gli impianti dispongono di contratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA).

Lapa e Nova Olinda sono accompagnati da contratti di fornitura ventennali che prevedono la vendita di specifici volumi di energia generati alla Camera Brasiliana di Commercializzazione dell’Energia Elettrica (CCEE).

Cristalândia è accompagnato da accordi di fornitura ventennali con un pool di società brasiliane di distribuzione di energia elettrica.

Ricordiamo che, per quanto riguarda la generazione da fonti rinnovabili in Brasile, il gruppo Enel è il principale operatore per capacità installata e portafoglio di progetti con circa 2,4 GW (di cui 1.269 MW da fonte idroelettrica, 752 MW da fonte eolica, 370 MW da fonte solare) e ha circa 1,9 GW di progetti (eolici e solari) in esecuzione.