L’assemblea straordinaria di Bper è stata convocata per il prossimo 4 luglio per approvare la proposta di attribuzione al cda per aumentare il capitale a pagamento fino a un ammontare massimo di 171,7 milioni. L’aumento è riservato alla Fondazione di Sardegna.
L’aumento, previsto in via inscindibile e con esclusione del diritto di opzione e da effettuare entro il 31 dicembre 2019, prevede l’emissioni di 33 milioni di azioni Bper prive del valore nominale, da liberarsi in natura in un’unica soluzione mediante il conferimento di 10,7 milioni ordinarie del Banco di Sardegna.
L’operazione, infatti, rientra nell’ambito del deal relativo all’acquisto delle minorities (il 49%) del Banco di Sardegna dall’omonima fondazione.
Inoltre, sempre nell’ambito dell’operazione, l’assemblea è chiamata a deliberare sulla proposta di attribuzione al board della facoltà, da esercitarsi entro il 31 dicembre 2019, di emettere un prestito obbligazionario convertibile At1, per un importo massimo di 150 milioni, che successivamente sarà convertito mediante emissione di massime 35,7 milioni di azioni ordinarie Bper, prive del valore nominale.