I leader delle energie rinnovabili si sono riuniti oggi a Roma per lanciare una nuova iniziativa europea a sostegno del futuro energetico dell’Africa: renewAfrica.
L’iniziativa, ospitata da RES4Africa, vuole creare un ambiente favorevole agli investimenti nelle rinnovabili in Africa per sviluppare al meglio il mercato delle rinnovabili nel continente.
Grazie alle numerose risorse di energie rinnovabili di cui è dotata, l’Africa infatti può operare una vera e propria trasformazione del settore energetico.
Come ha spiegato Antonio Cammisecra, presidente di RES4Africa e Ad di Enel Green Power, “l’industria europea, l’accademia, gli investitori e i think-tank sono i soggetti ideali per offrire la propria esperienza nel settore su ciò che è necessario per realizzare la trasformazione del settore energetico. In questo modo renewAfrica vuole essere un punto di svolta per il futuro dell’energia sostenibile in Africa”.
La conferenza si è conclusa con una dichiarazione di intenti non vincolante firmata da 20 organizzazioni impegnate su diversi fronti nel settore delle rinnovabili.
Tra i firmatari si segnalano Enel Green Power, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Prysmian.