Fca – Titolo accelera al rialzo (+2,6%) in attesa del cda di Renault

Il titolo accelera al rialzo a Piazza Affari, in attesa del cda di Renault che si riunirà questo pomeriggio per esaminare la proposta di fusione tra le due società. Poco dopo le 11:30, le azioni Fca guadagnano il 2,6% a 11,67 euro rispetto al +1,3% del Ftse Mib.

Il board del gruppo francese potrebbe decidere di firmare un memorandum of understanding per entrare in trattative più approfondite con Fca, anche se secondo fonti di stampa potrebbero volerci mesi prima di arrivare a un accordo definitivo.

Negli scorsi giorni il governo francese, primo azionista di Renault con il 15%, ha posto alcune condizioni, chiedendo ulteriori garanzie in merito all’aggregazione: il quartier generale della nuova entità del gruppo dovrà essere a Parigi, il deal dovrà includere un extra dividendo per gli azionisti della società francese, un posto nel board per il governo francese e delle rassicurazioni sul mantenimento degli attuali posti di lavoro.

Un ulteriore nodo da sciogliere sarà poi il ruolo di Nissan, il partner giapponese di Renault. Ieri infatti il ceo della casa nipponica, Hiroto Saikawa, ha dichiarato che un potenziale ingresso di Fca nell’Alleanza potrebbe espandere lo spazio per la collaborazione e creare nuove sinergie.

Il manager ha però ricordato che la proposta attualmente in discussione, se realizzata, modificherà significativamente la struttura del rapporto con Renault, richiedendo un’integrale revisione dell’Alleanza tra la casa francese e quella giapponese.