L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa di aprile 2019, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario ha registrato un calo del 5,4% a 146,2 milioni rispetto al pari periodo del 2018.
Il fatturato progressivo da inizio anno 2019 registra una diminuzione dell’11,8% a 245,2 milioni.
Nel dettaglio, il fatturato mensile dei quotidiani è sceso del 4% a 123,4 milioni, in relazione al calo della divisione commerciale nazionale (-14,9% a 21,9 milioni), di quella legale (-14% a 3,6 milioni) e di quella classified (-4,9% a 3,1 milioni). Invece, la divisione commerciale locale è rimasta stabile a 93,8 milioni.
Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 10,6% a 160,7 milioni rispetto al progressivo del 2018.
Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, sceso dell’12,3% a 22,7 milioni. A pesare maggiormente è stata la riduzione del 12,7% del fatturato dei settimanali (13 milioni) e dei mensili (8,5 milioni).
A livello progressivo, da inizio 2019 il fatturato sui periodici ha riportato una diminuzione del 14% a 84,5 milioni.