Mattinata positiva per le azioni Telecom Italia, che intorno alle 11:20 avanzano del 2,8% in area 45 centesimi, dopo aver aggiornato i minimi storici la scorsa settimana a quota 0,4357 euro.
Le quotazioni del colosso delle telecomunicazioni hanno accelerato dopo un avvio in sordina, in scia al miglioramento del Ftse Mib (+1,1%) dopo le rassicurazioni del vicepremier Matteo Salvini sulla tenuta del governo.
Ieri intanto l’Agcom ha concluso l’analisi di mercato sull’accesso alla rete fissa, che include anche le valutazioni sul piano dell’ex Ceo di Tim, Amos Genish, per scorporare l’infrastruttura di rete. Il piano è stato rigettato in quanto non favorirebbe la concorrenza, mentre il nuovo Ad Luigi Gubitosi starebbe pensando di presentare un aggiornamento entro agosto.
Il nuovo schema sulla rete fissa approvato dall’Agcom punta ad accelerare la migrazione verso la fibra per conseguire gli obiettivi della Gigabit Society posti dall’UE. Il piano verrà inviato alla Commissione europea con l’obiettivo di ottenerne l’approvazione entro fine luglio.
Confermata la deregolamentazione sulle tariffe all’ingrosso del comune di Milano, che permetterà a Tim di non essere più soggetta alle imposizioni da parte del Garante, mentre nel resto del territorio nazionale si confermano gli obblighi regolamentari.