Banca Generali – La raccolta netta sale a 2,4 mld da inizio anno

Banca Generali ha realizzato nel mese di maggio una raccolta netta positiva pari a 475 milioni a maggio, che porta a 2,4 miliardi il totale da inizio anno (-8,3% a/a).

Da leggere in chiave positiva la qualità della raccolta, che evidenzia un incremento del 32,4% rispetto a maggio 2018 del risparmio gestito a 196 milioni. Risulta invece in calo la raccolta del risparmio amministrato, che si è attestato a 279 milioni (-38,7% a/a).

Nell’ambito dell’offerta di prodotti gestiti, si segnala l’ottimo risultato dell’innovativa Sicav lussemburghese Lux Im, che ha raccolto 175 milioni nel mese, per un totale di 765 milioni da inizio anno. Inoltre, si mantiene elevato l’interesse per i prodotti assicurativi, in particolare per le polizze di ramo I (86 milioni nel mese, 707 milioni da inizio anno) quale investimento difensivo in fasi di elevata volatilità.

Nel risparmio amministrato, le nuove soluzioni si confermano molto apprezzate dalla clientela professionale con una raccolta di 112 milioni (452 milioni da inizio 2019), di cui 66 milioni rappresentati da nuove emissioni di certificates (162 milioni da inizio anno) e 46 milioni di prodotti illiquidi (290 milioni da inizio 2019).

Alla crescita della raccolta si è inoltre aggiunto il forte incremento dei contratti di consulenza evoluta (Advisory), che hanno raggiunto i 3,6 miliardi di masse, con un progresso di 1,3 miliardi da inizio anno, per il potenziamento dei servizi di advisory sul patrimonio finanziario e non finanziario della clientela.

Nella tabella seguente riportiamo il dato della raccolta del mese di maggio.

Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Un altro mese eccellente che assume ancora più valore se consideriamo l’innalzamento della volatilità e l’incertezza che hanno caratterizzato maggio sui mercati. Continua ad essere forte la domanda di consulenza professionale per la protezione dei patrimoni e la qualità dei nostri banker e della nostra offerta si dimostrano sempre più richieste”.

“L’accelerazione dell’advisory evoluta – aggiunge Mossa – prosegue ad un trend superiore alle nostre stime dimostrando la validità di un approccio unico ai servizi di wealth management e pianificazione finanziaria. In un clima di prudenza per le variabili geo-politiche assistiamo a risposte positive su molteplici soluzioni di investimento; per questo guardiamo con fiducia alle prospettive dei prossimi mesi”.