DiaSorin amplia la collaborazione con Qiagen sulla tecnologia QuantiFeron, sviluppando un innovativo test per la diagnosi della malattia di Lyme. Infezione, quest’ultima, causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso agli esseri umani attraverso la puntura delle zecche del genere Ixodes e che, se non trattata, può diffondersi alle articolazioni, al cuore e al sistema nervoso.
Le due aziende hanno pianificato uno studio multicentrico di validazione clinica nel 2020 durante la stagione di massima diffusione della malattia di Lyme e conseguente sottomissione agli enti regolatori statunitensi ed europeo entro la fine dello stesso anno.
Il test QuantiFeron-Lyme nella diagnosi della malattia di Lyme sarà usato congiuntamente ai test Liaison Borrelia IgG e IgM con un forte potenziale sinergico, alla valutazione del rischio ed alle ulteriori evidenze diagnostiche e cliniche.
DiaSorin e Qiagen hanno lanciato in Europa la prima soluzione diagnostica completamente automatizzata del test QuantiFeron-TB Gold Plus (QFT-Plus) per la diagnosi dell’infezione da tubercolosi latente.
Al lancio in Europa seguirà quello negli Stati Uniti e in Cina.
I test basati sulla tecnologia QuantiFeron per la diagnosi della tubercolosi latente e della malattia di Lyme sono sviluppati per l’utilizzo sulle piattaforme automatizzate LIAISON, attualmente oltre 8.000, installate principalmente nei laboratori ospedalieri di tutto il mondo.