doBank – Vendite sul titolo (-4,4%)

Proseguono le vendite su doBank a Piazza Affari. Intorno alle 12:30 il titolo segna un ribasso del 4,4% a 10,02 euro, dopo avere lasciato sul terreno il 2,6% nella seduta di ieri. L’indice di settore sale dello 0,2 per cento.

L’andamento potrebbe risentire della notizia relativa al fatto che la scandinava Intrum ha acquistato l’80% della piattaforma di gestione della banca greca Piraeus, il cui 100% è stato valutato 410 milioni, che implicherà la gestione di 28 miliardi di Npl.

doBank è presente in Grecia con la controllata doBank Hellas che, dopo avere completato tutte le attività per entrare a pieno regime nel 2018, nel primo trimestre di quest’anno ha avviato la gestione di un portafoglio da 1,8 miliardi (circa 300 posizioni corporate) affidatogli dalle quattro banche greche sistemiche, inclusa la stessa Piraeus, oltre ad Alpha Bank, Eurobank e Nbg.

Dalla nota relativa all’acquisizione emessa da Intrum si legge che il mercato ellenico è uno dei più grandi in Europa con circa 90 miliardi di Npl iscritti nei bilanci delle banche.

Dalla presentazione della stessa doBank relativa ai conti del primo trimestre 2019, emerge che nel 2019 sono in pipeline operazioni su Npl per un ammontare pari a 26 miliardi.