I Cda di Retelit e della società interamente controllata Retelit Digital Services hanno approvato l’implementazione del progetto di separazione delle attività del gruppo in due società.
L’operazione, che sarà portata a compimento entro l’anno in corso, darà vita a due distinti soggetti giuridici controllati al 100% da Retelit: una società, RDS, dedicata esclusivamente alla gestione e valorizzazione dell’infrastrutture in fibra, e una “New Co” attiva nella commercializzazione dei servizi a valore aggiunto per la clientela.
Una volta completato il processo di separazione delle attività, il gruppo sarà dotato dei mezzi organizzativi e di brand in grado di accrescere la capacità commerciale della divisione dedicata ai servizi e di gestire al meglio l’infrastruttura. La separazione consentirà inoltre una gestione funzionale ai diversi obiettivi.
L’operazione risulta subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle banche che finanziano il gruppo e prevede il preliminare conferimento da Retelit a RDS delle attività riguardanti il cavo AAE-1 e la successiva scissione di RDS con assegnazione del business dei servizi alla NewCo.