Tim – Partenza positiva (+1%) dopo accordo cessione Persidera

Avvio tonico per le azioni Telecom Italia, che intorno alle 9:20 registrano un rialzo dell’1% a 0,459 euro, una delle migliori performance fra i titoli dell’indice Ftse Mib (-0,6%).

Le quotazioni del colosso delle telecomunicazioni beneficiano del raggiungimento dell’intesa per la vendita di Persidera con Gedi (titolare del 30%), il fondo F2i (che acquisirà la società) ed Ei Towers (nella quale confluirà l’infrastruttura di rete).

Tim cederà il proprio 70% nella società proprietaria di cinque multiplex per la trasmissione del digitale terrestre sulla base di un Enterprise Value pari a 240 milioni. Valutazione che comporta un incasso di circa 168 milioni contro i 133 milioni di valore degli assets a bilancio, con una plusvalenza stimabile intorno ai 35 milioni.

L’impatto complessivo atteso da Tim sulla riduzione dell’indebitamento finanziario netto nel 2019 è pari a circa 160 milioni, importo che comprende il corrispettivo da incassare al closing per la partecipazione del 70%, i dividendi distribuiti dalla società e l’effetto del deconsolidamento del debito Persidera.