Il Governo avrebbe allo studio una proroga della scadenza della garanzia pubblica concessa dallo Stato sull’emissione dei bond da parte di Carige, portandola dal 30 giugno al 31 dicembre 2019.
Secondo fonti si stampa, il provvedimento verrebbe inserito nel decreto crescita che sarà discusso lunedì prossimo, sulla base di un emendamento della Lega.
Il cosiddetto “decreto Carige” era stato varato dall’esecutivo a inizio anno e prevede la possibilità di concedere una garanzia statale su emissioni fino a 3 miliardi.
Finora la banca genovese ha emesso bond per 2 miliardi, allo scopo di garantirsi una tenuta della liquidità.
Nel frattempo si continua a lavorare alla soluzione privata per rimettere in carreggiata Carige. Il 30 settembre scade il termine per presentare la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al Tesoro se ogni tentativo dovesse fallire.
Sull’argomento è intervenuto anche Victor Massiah, Ceo di Ubi. “Aspettiamo nei prossimi giorni novità dai commissari. Siamo doppiamente interessati perché facciamo parte del Fitd. Se c’è una soluzione di mercato è auspicabile, è quella che auspichiamo tutti”, ha dichiarato il manager alla stampa.