Maire Tecnimont ha annunciato la firma di diversi accordi presso il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo per lo sviluppo del business in Russia e nella Comunità degli Stati Indipendenti.
Il gruppo ha siglato un memorandum of understanding con Gazprombank relativo a finanziamenti per la realizzazione di progetti nell’oil & gas e nel petrolchimico.
L’accordo con Gazprombank è l’opportunità per entrare nel finanziamento di progetti di clienti di Maire e di progetti di cooperazione con società industriali in cui la banca detiene una partecipazione.
Un altro memorandum d’intesa è stato invece firmato con il Gruppo SAMFAR e con New Gavan, inerente allo sviluppo, costruzione, finanziamento, manutenzione e gestione dell’impianto green-field di metanolo che dovrà essere realizzato nel porto di Ust Luga.
Il costo totale dell’investimento è stimato in via preliminare in circa un miliardo. L’impianto avrà invece una capacità di 5.000 tonnellate al giorno.
Le parti discuteranno un joint development agreement, relativo anche alle attività di Front-End Engineering Design, costituiranno una joint venture e collaboreranno nel delineare un progetto con l’obiettivo di realizzare un progetto di finanziamento di tipo non-recourse.