Neodecortech (Aim) – Da INTERZUM 2019 conferme per la crescita di Asia e pavimenti LVT

A maggio Neodecortech ha partecipato a INTERZUM 2019, la più importante fiera internazionale del settore dell’industria del mobile e dell’interior design, che si tiene ogni due anni a Colonia.

“Abbiamo registrato un’affluenza eccezionale di clienti e visitatori, superiore al risultato già molto positivo dell’edizione del 2017, che chi ha permesso di stabilire un notevole numero di contatti con nuovi potenziali clienti”, è il commento di Giorgio Saccardo, Direttore Commerciale di Neodecortech.

I soggetti incontrati dalla società “coprono la quasi totalità dei nostri target, in particolare produttori di pannello, nobilitatori, laminatori, produttori di laminated flooring, produttori di LVT e produttori di cucine, mobili e mobili da ufficio. Geograficamente, invece, i visitatori sono arrivati principalmente dal Nord Europa, Italia, Francia, Cina, India, Iran, Sud-est asiatico e Stati Uniti”.

Nel corso dell’evento, prosegue Saccardo, “Neodecortech ha presentato due nuove famiglie di prodotti e una nuova gamma di colori, incentrata su quattro temi stilistici dominanti.

Per quanto riguarda i nuovi prodotti, “abbiamo presentato i film plastici laminati (PP+, PPLF e PPLF+), che hanno ottenuto un ottimo riscontro sia per quanto riguarda il mondo del flooring che per il verticale, e i laminati con finitura TITAN caratterizzati da un’elevata opacità e da proprietà anti impronta”.

Questi ultimi, in particolare, “vengono realizzati nello stabilimento di Casoli, dove nel primo trimestre sono stati realizzati importanti investimenti a sostegno del prodotto”.

La nuova collezione di colori, racconta il Sales Manager, “è invece composta da 38 nuove strutture, tutte disponibili in numerose varianti di tinta. Queste sono state molto apprezzate all’evento, dove il 50% del pubblico le ha giudicate ‘tra l’ottimo e il molto interessante’ e il 25% come ‘interessanti’”.

Un risultato decisamente soddisfacente rispetto alle precedenti collezioni, “che genera aspettative di vendita realisticamente elevate. Per alcuni dei decorativi della nuova collezione si sta infatti già passando alla fase di realizzazione pratica, rispetto a un time-to-market medio che va dai due ai dodici mesi dalla presentazione”.

La nuova collezione di decorativi, già presentata in anteprima al Salone del Mobile a Milano, è stata incentrata su quattro temi dominanti.

In particolare, continua il Direttore Commerciale, “la gamma METALS, composta da cinque decorativi realizzati a partire da superfici metalliche con effetti iridescenti e stampa con inchiostri perlescenti, ha riscontrato un grande successo. Due decorativi, infatti, hanno vinto l’INTERZUM Award for Best Quality Product”.

Tra gli altri temi proposti, “troviamo inoltre i legni fossili, adatti particolarmente al mondo delle cucine, del contract e degli allestimenti commerciali. Con il tema di marmi e pietre, vero protagonista al Salone del Mobile, abbiamo invece voluto cavalcare i trend attuali del mercato mentre con i legni vintage abbiamo riproposto decorativi storici ma realizzati con materiali e tecniche di stampa attuali”.

In generale l’evento, conclude Giorgio Saccardo, “si è svolto all’insegna dell’ottimismo seppur a fronte di una situazione economica non favorevole per il settore in Nord Europa. Abbiamo invece rilevato segnali di tenuta dal mercato italiano, che nonostante tutto sembra reggere i ritmi dell’anno passato”.

Infine, “è sempre più conclamata la perdita di attrattività dei pavimenti in laminato a vantaggio dei pavimenti in materiali resilienti (LVT), oltre all’andamento molto positivo dei mercati asiatici”.