Titolo ben intonato a Piazza Affari, in scia alla notizia che Fca e Renault starebbero cercando di riavviare il piano di fusione, con i vertici delle due società che starebbero discutendo di tale possibilità. Poco dopo le 10:00, le azioni Fca guadagnano il 2,1% in area 12 euro rispetto al +0,2% del Ftse Mib.
Secondo alcune indiscrezioni, il presidente del gruppo italo americano John Elkann e il suo omologo francese John Dominique Senard avrebbero affrontato la possibilità di rimettere in piedi il deal, dopo che il Lingotto aveva ritirato la proposta la scorsa settimana.
Le due case automobilistiche starebbero cercando di ottenere il supporto di Nissan, partner nell’alleanze con Renault. Il gruppo giapponese avrebbe chiesto al partner transalpino di ridurre la propria partecipazione del 43,4% nella società per dare il suo sostegno all’aggregazione Fca-Renault.
In un tentativo di risanare i rapporti sull’asse Tokyo-Parigi, nel corso del G20 in Giappone nel week end il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha dichiarato di essere disposto a ridurre la partecipazione dello stato del 15% in Renault se questo servisse a rafforzare l’alleanza con Nissan.
Nel frattempo, però, il chairman della casa francese Senard ha inviato una lettera in cui minaccia di bloccare la riforma della governance della società giapponese, astenendosi dal votare sulla costituzione di tre commissioni (nomine, audit e compensi) durante l’Assemblea degli azionisti prevista per il 25 giugno.
L’approvazione della nuova struttura richiede i due terzi dei voti per passare e, dato che Renault detiene il 43% di Nissan, un’eventuale astensione dei francesi impedirebbe di fatto alla proposta di passare.
Una mossa che rischia di infiammare ulteriormente i rapporti tesi tra i due partner, già deteriorati dal caso Ghosn e dal fallimento della fusione con Fca.
La ripresa delle trattative per un deal che creerebbe il più grande automaker al mondo è una notizia giudicata positivamente dagli analisti, che avvisano comunque sui rischi di execution di tale operazione e mentre resta ancora da sciogliere il nodo sul ruolo di Nissan.
Secondo fonti di stampa, alcuni esponenti di Fca sono in attesa nel quartier generale del gruppo giapponese di parlare con alcuni dei top manager, compreso l’amministratore delegato Hiroto Saikawa che attende che venga trovato un accordo sulla nuova governance della partnership con Renault.
























