Mediaset – Nasce MFE-MediaForEurope

I Cda di Mediaset e Mediaset España hanno deliberato la fusione delle due società in una  nuova holding. Nasce così , che avrà sede in Olanda, residenza fiscale in Italia e sarà quotata i n Italia e Spagna.

A MFE- MediaForEurope farà capo il 100% di Mediaset e il 100% di Mediaset España e le sarà conferita anche la partecipazione del 9,6% in ProSiebenSat1 acquisita nei giorni scorsi.

Le attività operative delle due società rimarranno in Italia e in Spagna, le sedi fiscali nei rispettivi paesi e le tasse continueranno a essere pagate in Italia e in Spagna. Analogamente, la produzione e l’occupazione resteranno stabilmente in Italia e Spagna.

Con l’operazione prenderà vita un gruppo Pan-europeo nel settore dell’entertainment e dei media, leader nei propri mercati di riferimento, che potrà essere maggiormente competitivo aumentando il raggio di azione verso altre nazioni europee. 

I board di Mediaset e Mediaset España evidenziano che dall’operazione si conseguiranno efficienze e risparmi di costi per un ammontare complessivo di 100-110 milioni (prima delle imposte) nei prossimi 4 anni (dal 2020 al 2023), corrispondenti ad un net present value di circa 800 milioni.

Inoltre, è previsto che, in seguito al perfezionamento della fusione, MFE distribuirà agli azionisti dividendi per un importo totale di 100 milioni e avvierà un programma di buy-back per massimi 280 milioni (da ridurre dell’importo complessivo necessario per acquistare le eventuali azioni oggetto di recesso) fino ad un prezzo massimo per azione di 3,4 euro.

(Segue approfondimento)