Orsero (Aim) – Sale al 100% di Fruttital Cagliari

Orsero ha acquistato, attraverso la controllata Fruttital, il 75% del capitale di Fruttital Cagliari, nella quale il gruppo ligure detiene già una quota del 25 per cento.

Il corrispettivo è stato fissato in 5,1 milioni, pari a un multiplo di circa 6X l’Ebitda medio 2017-2018 della società acquisita, di cui 4,05 milioni da corrispondere alla data di esecuzione e 1,05 milioni entro un anno da tale data.

Fruttital Cagliari è specializzata nella distribuzione all’ingrosso di ortofrutta fresca e da un punto di vista di flussi di approvvigionamento è già integrata con il gruppo in particolare per quanto riguarda le banane e gli ananas.

Essa dispone di un punto vendita di proprietà all’interno del mercato generale all’ingrosso e di un sito operativo di proprietà composto da 3.200 mq di aree per lo stoccaggio e la conservazione a temperatura controllata di frutta e verdura, da alcune camere di maturazione per le banane e da una zona ufficio.

Nel biennio 2017-2018 ha conseguito ricavi medi pari a oltre 16 milioni con un adjusted Ebitda medio pari a circa 1,2 milioni.

Il Gruppo Orsero ha recentemente aperto il quarto centro di lavorazione di frutta tagliata a Cagliari e segnala che tale attività ha una forte complementarietà con la società acquisita data la possibilità di sviluppare delle importanti sinergie commerciali.