DiaSorin – Attenzione su innovazione e ampliamento dell’offerta nel piano 2019-22

Il piano industriale per il quadriennio 2019-2022 si sviluppa lungo due direttrici.

La prima riguarda l’innovazione e lo sviluppo di test di specialità nell’immunodiagnostica e nella diagnostica molecolare.

Essi si confermano i principali driver di crescita del gruppo, che intende sviluppare ogni anno 5-6 nuovi test per ciascuno dei due settori.

La strategia di specialità beneficia anche della nuova piattaforma di immunodiagnostica CLIA destinata ai laboratori di piccole e medie dimensioni, il LIAISON XS, lanciata a maggio 2019 in Europa e la cui disponibilità negli Stati Uniti e in Cina è prevista rispettivamente nel 2020 e 2021.

La società conferma la rilevanza strategica, per l’intero arco di piano, delle piattaforme LIAISON XL e il LIAISON XL LAS, a servizio dei laboratori di medie e grandi dimensioni in tutte le geografie del gruppo.

Nel settore della diagnostica molecolare, il management intende affiancare all’attuale piattaforma LIAISON MDX, utilizzata per servire i laboratori centrali ospedalieri, una piattaforma molecolare Point of Care, attraverso partnership o acquisizioni per riuscire a servire il processo in atto di decentralizzazione diagnostica.

La seconda direttrice riguarda l’avvio di 3 nuovi progetti “Value Based Care” (VBC), il cui contributo in termini di ricavi è atteso nella parte finale del periodo.

Nello specifico, qui di seguito i progetti di VBC:

  • Lyme, in collaborazione con QIAGEN, valore di mercato potenziale di circa 400-600 milioni di dollari;
  • Calprotectina, valore di mercato potenziale di circa 200-300 milioni di dollari;
  • Helicobacter pylori Stool Antigen, in partnership con Meridian, valore di mercato potenziale di circa 400 milioni di dollari.

A livello geografico DiaSorin conferma il proprio focus su:

  • Europa, sviluppo offerta di test di specialità, e proseguimento del processo di conversione dei test diagnostici da tecnologia ELISA a CLIA;
  • Stati Uniti, sviluppo offerta di test di specialità, lancio della piattaforma LIAISON XS, penetrazione del mondo ospedaliero attraverso l’offerta di test immunodiagnostici di specialità e dei progetti VBC;
  • Cina, consolidamento ed espansione del posizionamento negli ospedali, Joint Venture con un’istituzione accademica locale per avvio di un nuovo sito manifatturiero dedicato alla produzione di test di immunodiagnostica CLIA.

Il management ha indicato la guidance a tassi di cambio 2018:

  • ricavi in crescita “mid-to-high single digits”;
  • Ebitda margin comparabile a quello registrato nel 2018 (38,2% nel 2018);
  • flusso di cassa cumulato 2019-2022 compreso tra 700 e 750 milioni.

DiaSorin conferma il proprio impegno nello sviluppare opportunità di business in grado di offrire un’ulteriore crescita a suddette previsioni finanziarie attraverso nuove alleanze strategiche e commerciali, così come attraverso acquisizioni di tecnologia o know-how per facilitare lo sviluppo delle iniziative di VBC.