Riparte la rimonta di doBank a Piazza Affari. Intorno alle 12:40 le azioni guadagnano il 2,1% a 10,92 euro, dopo avere interrotto ieri il recupero (-0,6%). L’indice di settore registra un rialzo dell’1,6 per cento.
La performance odierna beneficia della notizia che il gruppo ha avviato la fase finale per la revoca della licenza bancaria. Il tutto per ridefinire l’oggetto sociale in conformità all’attività di servicing.
La revoca della licenza bancaria è parte integrante del più ampio progetto di
riorganizzazione societaria annunciato in occasione della presentazione del business plan 2018- 2020 e condizione necessaria al closing dell’acquisizione di Altamira, previsto entro la fine del primo semestre 2019.
L’obiettivo della riorganizzazione societaria è quello di allineare il gruppo alle best practice del settore del servicing, ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie rimuovendo i vincoli patrimoniali previsti per i gruppi bancari, nonché difendere la competitività rispetto ai player del mercato di riferimento.
L’andamento odierno è supportato anche dall’upgrade della raccomandazione, come riportato da Bloomberg, da ‘accumulate’ a ‘buy’ da parte di Banca Akros, con target price di 13,90 euro, che agli attuali corsi di Borsa incorpora un potenziale upside del 27,3 per cento.