Acquisti a Piazza Affari su Banca Generali e Azimut. Le due società del risparmio gestito evidenziano rispettivamente un guadagno dell’1,9% e del 2,1% per cento.
Positivi, ma in misura minore, anche gli altri operatori del settore, con Fineco che sale dello 0,7%, Anima dello 0,5% e Banca Mediolanum quasi flat (+0,008%).
Il comparto risente positivamente del rimbalzo del settore bancario, che segue la tenuta dello spread al livello di 260 pb, in attesa di vedere gli sviluppi della strategia che metterà a punto il Governo italiano per evitare la procedura di infrazione da parte della Commissione Europea per l’eccesso di debito.
Ma Banca Generali e Azimut beneficiano anche del buon andamento della raccolta. L’istituto guidato da Gian Maria Mossa ha già comunicato mercoledì scorso il dato sulla raccolta del mese di maggio, che è stata pari a 475 milioni, cifra superiore alle attese, e che ha portato l’ammontare complessivo da inizio anno a 2,4 miliardi. Rispetto al giorno prima della comunicazione del dato sui flussi, il rialzo è stato del 6,4 per cento.
Per quanto riguarda Azimut, invece, il mercato si attende che verrà comunicato oggi pomeriggio un dato positivo sulla raccolta del mese di maggio, dopo che quella del mese di aprile era stata pari a 471 milioni e che ha fatto salire a 1,8 miliardi le sottoscrizioni nette complessive dei primi quattro mesi.