Banca Generali prosegue nella strategia di espansione sul mercato elvetico e mette nel mirino la filiale di Zurigo di Saxo Bank.
Secondo indiscrezioni riportate da il Sole 24ore, l’istituto guidato da Gian Maria Mossa starebbe trattando con la banca danese per l’acquisto della filiale svizzera.
Un passo che permetterebbe a Banca Generali di disporre di una licenza bancaria elvetica, rilevando una realtà light, visto che l’entità era utilizzata solo per sviluppare le attività di trading.
La crescita in Svizzera fa parte della strategia di Banca Generali, che recentemente ha acquisito la boutique di gestioni patrimoniali Valeur, realtà che ha portato in dote masse gestite per 1,3 miliardi di franchi svizzeri.
L’obiettivo incluso nel piano industriale di Banca Generali 2019-21 è replicare il modello di attività nel private banking anche oltreconfine.
Banca Generali starebbe esaminando anche altri tre dossier per operazioni tra i Cantoni.
In Italia, invece, i due partner hanno dato vita a BG Saxo, una piattaforma di trading evoluta rivolta a privati e investitori istituzionali.
La notizia è stata ben accolta a Piazza Affari, dove le azioni della società del risparmio gestito sono in terreno leggermente positivo (+0,1%), in controtendenza rispetto al settore dei servizi finanziari che cede lo 0,8 per cento.