Edison – Benayoun premiato per miglioramento ambientale centrale di Mestre

L’Ad di Edison Marc Benayoun ha ricevuto il Trophée Protection de l’Environnement della CCI France Italie Camera di Commercio in occasione di Le Gala, evento di maggior prestigio della CCI France Italia, per il progetto di rifacimento con miglioramento ambientale della centrale termoelettrica Marghera Levante a Mestre (VE).

Il progetto di Marghera Levante è relativo ad un nuovo impianto a ciclo combinato di Edison, che contribuirà alla transizione energetica dell’Italia grazie al contributo del gas naturale che è risorsa in grado di garantire sicurezza e flessibilità del sistema energetico nazionale alimentato da energia sostenibile.

Il sito di Marghera Levante, che ha richiesto un investimento di oltre 300 milioni, comprende una turbina ad alta efficienza sviluppata da Ansaldo Energia, che permetterà di mantenere una potenza elettrica di 780 MW.

L’impianto avrà un rendimento energetico del 63%; consentirà un abbattimento delle emissioni di CO2 del 40% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano e ridurrà gli ossidi di azoto (NOX) di oltre il 70%.

Benayoun, alla consegna del premio, ha dichiarato “La nostra soddisfazione è ulteriormente accresciuta dal riconoscimento dei fini ambientali di questo nostro importante progetto industriale. Siamo orgogliosi di poter contribuire fattivamente alla transizione energetica dell’Italia per realizzare un sistema a minore intensità di CO2, e siamo altresì orgogliosi che questo avvenga grazie all’accordo tra massime eccellenze italiane impegnate nel promuovere lo sviluppo e l’innovazione nel Paese”.