Questa mattina è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Enav e il Dipartimento della Protezione Civile, volto a favorire un ulteriore sviluppo dei reciproci rapporti istituzionali di collaborazione.
Un rafforzamento dell’intesa che consentirà di massimizzare l’efficienza e l’efficacia operativa nell’ambito di operazioni aeronautiche funzionali alle attività di protezione civile e sicurezza aeronautica.
E’ stato in particolare delineato un modello di cooperazione per l’identificazione degli ambiti e degli scenari in cui poter incrementare il proprio supporto operativo.
Tra gli obiettivi di comune interesse, lo sviluppo di un disciplinare tecnico operativo che stabilisca efficaci modalità di comunicazione di informazioni relative a situazioni di crisi e processi di condivisione di analisi dati e segnali in grado di prevenire o contrastare eventuali situazioni emergenziali.
Centrale inoltre la definizione di scenari esercitativi per l’implementazione delle conoscenze e delle modalità di collaborazione e la semplificazione delle procedure per l’uso di infrastrutture di comunicazione a servizio della protezione civile.