Enel è stata confermata nella serie di indici FTSE4Good, che seleziona le più importanti aziende globali valutandone la trasparenza e le prassi ambientali, sociali e di governance (ESG), a seguito della prima revisione semestrale del 2019.
Il gruppo supera positivamente anche l’assessment semestrale dell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120.
Enel è stato confermato anche negli indici Euronext Vigeo regionali – Eurozone 120 ed Europe 120 e nell’Integrated Governance Index (IGI).
FTSE Russell e Vigeo-Eiris hanno premiato il ruolo di leadership del gruppo elettrico nel promuovere un modello di business a bassa emissione di CO2 tramite il ricorso a rinnovabili, digitalizzazione e soluzioni energetiche avanzate, premiando al contempo l’implementazione di pratiche di gestione aziendale responsabili e sostenibili.
La leadership in sostenibilità si estende anche alle altre società quotate del gruppo, fra cui la spagnola Endesa, confermata nel FTSE4Good e in tutti e tre gli indici di Vigeo-Eiris.
Le controllate che operano in America Latina, Enel Américas ed Enel Chile, sono state confermate nell’indice FTSE4Good.
Questi riconoscimenti attirano sempre più l’attenzione degli investitori ESG, i cui investimenti nella società sono in costante crescita e rappresentano oltre il 10,5% del capitale sociale del gruppo al 31 dicembre 2018 (+78% rispetto al 2015).
Questo aumento riflette la crescente importanza attribuita dal mercato finanziario agli elementi non finanziari nella creazione di valore sostenibile di lungo termine.