IMA – Incorpora Gima TT

I consigli di amministrazione di IMA e Gima TT hanno approvato all’unanimità il progetto di fusione per incorporazione di Gima TT nella controllante IMA.

Le finalità della fusione sono molteplici a partire dall’aumento del flottante di IMA sia in termini di percentuali di capitale che di valore assoluto, rendendo le azioni più appetibili e facilmente negoziabili.

Vengono inoltre ridotti i costi operativi legati al mantenimento di due società quotate e semplificati la struttura partecipativa e l’assetto del governo societario, generando maggiori sinergie.

Infine, la fusione permette al management di concentrarsi pienamente sulla gestione operativa della divisione Tabacco senza preoccuparsi della volatilità che ha interessato il settore nell’ultimo anno.

In conseguenza della fusione, tutte le azioni ordinarie Gima TT verranno annullate e concambiate con azioni IMA, nel rapporto di 11,4 azioni della controllante (da nominali 0,52 euro) per ogni 100 azioni della controllata.

Ciò non avverrà per le azioni già in possesso di IMA, che verranno annullate senza concambio, come anche le azioni proprie detenute da Gima TT al momento della fusione.

A seguito dell’operazione, l’azionista di maggioranza SO.FI.MA. deterrà il 51,53% del capitale di IMA, mentre il restante 48,47% sarà in mano al mercato.

L’approvazione da parte delle assemblee straordinarie dei soci è prevista entro il prossimo 31 agosto, mentre la fusione dovrebbe perfezionarsi entro la fine dell’anno.