Lo scorso mese maggio è stato caratterizzato da una certa volatilità non solo per il settore delle biotecnologie ma anche per i mercati azionari nel loro complesso, in un contesto di un incertezza legato all’esclation della diatriba commerciale tra Usa e Cina.
Incertezze ulteriormente alimentate dagli interventi nel campo della sanità da parte di Bernie Sanders che ha lanciato una nuova proposta di “Medicare for All” che prevede la sostituzione delle assicurazioni sanitarie private con un programma governativo destinato a coprire l’assistenza primaria, l’ospedalizzazione e i farmaci con obbligo di prescrizione per tutti i cittadini americani.
I prezzi azionari delle aziende biotech e di altri comparti del settore sanitario hanno subito una brusca battuta di arresto.
In tale contesto BB Biotech ha riportato, nel mese in esame, un Nav in calo del 6,8% mentre il titolo ha registrato un -3,3 per cento, sovraperformando comunque, come avvenuto già ad aprile, il benchmark di settore Nasdaq Biotech Index (-5,6%).
A maggio alcune società in portafoglio sono state interessate da una serie di importanti eventi.
Kezar Life Sciences (0,5% del portafoglio partecipazioni di BB Biotech) ha visto le proprie azioni subire un calo significativo (-48,7% in dollari) dopo la pubblicazione di dati deludenti relativi allo studio intermedio nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES).
Myovant Sciences (2,2% del portafoglio) ha annunciato dati positivi per Liberty 1, il primo di due studi di Fase III su una terapia basata sul trattamento relugolix. Risultati che non sono tuttavia riusciti a contrastare i timori degli investitori circa i costi considerevoli del lancio e la presenza di un concorrente con mezzi finanziari ben più consistenti. Inoltre ha annunciato un aumento di capitale. Il il titolo ha ceduto il 43,2 per cento.
Esperion (3,6% del portafoglio) ha annunciato che la Fda ha accettato la richiesta di autorizzazione di nuovo farmaco (NDA) sia per l’acido bempedoico come monoterapia che per la compressa di combinazione acido bempedoico/ezetimibe, in vista della presentazione della domanda di omologazione e della successiva revisione normativa. Nel periodo il esame le azioni Esperion hanno segnato un +14,9 per cento.