Enel Green Power Espana (EGPE), linea di business di Endesa concentrata sullo sviluppo delle energie rinnovabili, ha iniziato la costruzione in Spagna del parco eolico di Ampliación Los Llanos, con una capacità di 20 MW.
Il parco, che ha richiesto un investimento di circa 23 milioni, costituisce un progetto di espansione dell’esistente impianto eolico di Los Llanos, costruito nella provincia di Burgos, nella comunità di Castiglia e Leon.
Ampliación Los Llanos sarà operativo entro la fine del 2019. Grazie alle sue 10 turbine da 2MW ciascuna, a regime potrà generare circa 78 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 54mila tonnellate di CO2.
Per la costruzione, EGPE utilizzerà strumenti e tecniche innovative. EGPE testerà, per la prima volta in Spagna, l’uso di una fondazione prefabbricata per una delle dieci torri eoliche, risparmiando così tempo di costruzione e riducendo l’impatto ambientale di la sua costruzione in loco.
L’impianto fa parte dei 540 MW che EGPE ha vinto nelle aste di energie rinnovabili organizzate dal governo nel maggio 2017.
Dei 540 MW assegnati, finora l’azienda ha iniziato i lavori impianti per complessivi 410 MW, per una capacità di generazione di oltre 1.300 GWh all’anno, che eviteranno l’emissione in atmosfera di circa 900mila tonnellate di CO2 annue.
Attualmente Endesa gestisce più di 6.553 MW di capacità rinnovabile in Spagna, di cui 4.710 MW da generazione idraulica convenzionale e il restante 1.843 MW, gestito da EGPE, proviene da eolico (1.750 MW), mini-idro (79 MW) e altre fonti di energia rinnovabile (14 MW).