Health Italia (Aim) – Aumenta il capitale per acquisire fino al 90% di Cornelia Capital

Il Cda di Health Italia ha deliberato un aumento di capitale sociale da sottoscrivere mediante conferimento della partecipazione in Cornelia Capital, società quotata alla Borsa di Vienna, da parte dei soci di quest’ultima, i quali potranno apportare fino ad un massimo del 90% della propria partecipazione.

L’operazione prevede l’emissione di massime 5,3 milioni di nuove azioni del valore nominale di 1 euro e il conferimento verrà effettuato con una valutazione di 3 euro per ogni azione di Cornelia Capital e di 6 euro per ogni azione Health Italia. Pertanto il conferimento di 2 azioni Cornelia Capita darà diritto a ricevere 1 azione Health Italia.

Si ricorda che Health Italia ha esercitato un’influenza notevole su Cornelia Capital in considerazione del fatto che ne deteneva una partecipazione del 18,3% e che l’Ad di Health Italia, Massimiliano Alfieri, è membro del CdA di Cornelia. Health Italia aveva monetizzato l’investimento vendendo suddetta quota a un partner strategico per un corrispettivo di 4,5 milioni, realizzando una plusvalenza di 3,75 milioni.

Le sinergie potenziali tra le due strutture societarie e i percorsi di business intrapresi, dovrebbero consentire di realizzare un sistema organizzato con più elevata possibilità di sviluppo e con importanti riflessi positivi sui ricavi e sulla redditività.

L’operazione consentirà a entrambe le società di operare lungo tre assi strategici:

• sviluppo di una maggiore capacità di penetrazione commerciale;
• integrazione di nuovi prodotti nel modello di business esistente;
• ampliamento delle strutture di supporto in un’ottica di potenziamento dell’efficienza aziendale.

L’assemblea straordinaria della società è convocata per il prossimo 28 giugno per deliberare in merito all’operazione di conferimento.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Health Italia